Giovanni Hänninen è nato a Helsinki nel 1976. Metà finlandese e metà siciliano, ha sempre vissuto a Milano. È dottore di ricerca in Ingegneria aerospaziale e collabora con il Politecnico di Milano.
I suoi reportage e ritratti fotografici sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali tra cui D di Repubblica, Io donna (Corriere della Sera), M de Le Monde, Vanity Fair, Rolling Stone, Playboy, Riders, L’Officiel e L’Officiel Voyage.
Collabora anche con varie istituzioni tra cui la Filarmonica della Scala, la Camera di Commercio di Milano, l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, il dipartimento di Urbanistica del Politecnico di Milano e il Ministère français de l’Écologie, du Développement durable et de l’Énergie.
Ha inoltre curato l’indagine fotografica per due saggi di urbanistica: Milano Downtown e L’abitare collettivo.
I suoi lavori sono stati esposti nelle mostre Milano Downtown e Rendering the City presso lo spazio Assab One e nelle esposizioni collettive Milano, un minuto prima, alla Fondazione FORMA, e Architetture Svelate, presso il Palazzo Giureconsulti, a Milano.
Da piccolo sviluppava i suoi primi scatti nel bagno di casa, trasformato in camera oscura, mentre sognava di diventare un ingegnere. Oggi vuole ancora studiare la realtà come uno scienziato, attraverso una lente. Quella della sua macchina fotografica.