Sono nata a Catanzaro, il 4 marzo del ‘76. All’alba esattamente.
Dopo la maturità artistica e la laurea in Accademia di Belle Arti (Roma) non ho mai smesso di sperimentare e ricercare, anche là dove tutto pareva consumato, ossidato, poiché il tempo e la traccia che lascia sono elementi di continuo interesse.

 

Esperienze artistiche recenti:
Progetto site-specific vincitore del bando “Della morte e del morire”, Associazione dello Scompiglio (Lucca, 2018)
Quando l’abbandòno genera resistenza – progetto site-specific vincitore bando InsOrti (Bologna, 2017)
Liturgia dell’io – Intervento site-specific nell’ambito di X-FORMA – Arti Visive e performative (Padova, 2017)
Assonanze – Rumori di carta – collettiva nell’ambito di Art City Bologna / Arte Fiera (Bologna, 2017)
Fin qui tu c’eri Esperimenti in acustico solo per orecchie verticali – Personale c/o AtelierSì (Bologna, 2017)

 

Lavoro alla realizzazione di interventi site specific in luoghi non deputati all’arte, coadiuvando percorsi partecipati tramite pratiche di audience engagement, con lo scopo di valorizzare la presenza degli spazi oggetto d’intervento attraverso azioni volte ad una possibile rivitalizzazione.

 

Ho realizzato alcuni video documentari in ambito artistico e sociale:
Rischiavamo di essere felici, racconto di viaggio dal nord verso il sud Italia di un gruppo di artisti di strada in tour; regia e montaggio (2016);
precariEtà, narrazione attraverso linguaggi diversi sulla precarietà lavorativa, economica e sociale contemporanea; regia e montaggio (2013). Vincitore 1° premio “Roberto Gavioli – per documentari sul mondo dell’Industria e del lavoro”;
Lavoravo a strada sullo sfruttamento sessuale delle donne migranti vittime di tratta; regia e montaggio (2012). Menzione speciale al Sardinian Sustainability Film Festival.

 

Principali esperienze lavorative in comunicazione e didattica/formazione:
Collaborazione con l’Azienda USL di Bologna – Dipartimento di Sanità Pubblica in qualità di esperto in comunicazione e progettista grafico; progettazione di percorsi e laboratori didattici sulla prevenzione e riduzione del rischio con metodo peer education e pratiche partecipative.
Collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, realizzazione di percorsi didattici e formativi su arte, scienza e riciclo nell’ambito della manifestazione Scienza in Piazza.